Progetto Innovamenti

Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti-Formare al futuro, avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative. Il progetto è rivolto a docenti e alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.

Il progetto InnovaMenti propone esperienze di apprendimento inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione di simbolici badge al gruppo classe, al termine di ogni esperienza. Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate a cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico.
Tra le sfide didattiche ogni docente potrà scegliere quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe.

L'Équipe Formativa Territoriale della Campania per ogni "sfida" mette a disposizione dei docenti che aderiscono con le proprie classi kit didattici diversificati per ordine di scuola, materiali e supporto continuo.

Link per informazioni sul progetto https://scuolafutura.istruzione.it/innovamenti

InnovaMenti è un progetto nazionale promosso dalle Equipe formative territoriali, nell'ambito delle azioni del Pinano Nazionale Scuola Digitale, per favorire la diffusione delle metodologie didattiche innovative. E' rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Il progetto si svolgerà in classe, in orario curriculare e prevede 5 sfide dedicate a 5 tematiche diverse:

• Gamification (Impariamo Giocando) dal 29/11/2021 al 10/01/2022

• Inquiry (Impariamo Investigando) dal 11/11/2022 al 04/02/2022

• Storytelling (Impariamo Narrando ) dal 07/02/2022

• Tinkering (Impariamo Facendo) dal 14/03/2022 al 20/04/2022

• Hackaton (Impariamo in Squadra)  dal 27/04/2022 al 23/05/2022

Ogni docente, referente per la classe, deciderà a quali sfide partecipare. Ogni classe partecipante documenterà, con fotografie o video, l’attività svolta con l’utilizzo delle metodologie didattiche innovative nel rispetto delle regole fissaate dalla presente normativa e dalla Informativa per il trattamento dei dati personali che si allega alla presente.

Lavori Gamification

- Classi III A-III B-IIIC -III D Plesso Piazza Carmine link

- Classe V B Plesso Piazza Carmine link - Badge Gamification

- Classe V C Plesso Piazza Carmine link -  Badge Gamification

Lavori Inquiry

- Classe V A Plesso Piazza Carmine link

Classe V B  Plesso Piazza Carmine link - Badge Inquiry

- Classe V C Plesso Piazza Carmine link - Badge Inquiry

- Classe IV A Plesso Piazza Carmine link -Badge Inquiry

- Classe IV B Plesso Piazza Carmine link - Badge Inquiry

- Classe IV C Plesso Piazza Carmine link - Badge Inquiry

Lavori Storytelling

-Classe V B Plesso Piazza carmine link -Badge Storytelling

-Classe V C Plesso Piazza Carmine link Badge Storytelling

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.