La storia

L’Istituto Comprensivo “Piedimonte Matese 2-Castello” costituito a seguito di Dimensionamento della Rete scolastica con delibera n. del Consiglio Regionale della Campania ha accorpato l’ex Istituto “G. Cittadino”di Castello del Matese con la D.D. del II Circolo di Piedimonte Matese.

L'Istituto Comprensivo ha 7 punti di erogazione del servizio dislocati in 3 diversi comuni montani, di cui due tra i 400 e i 700 m s.l.m. nel Parco Regionale del Matese, con economia basata sull' agricoltura e sull'allevamento ovino ma carenti sul piano socio-culturale. Nei plessi con organizzazione a Tempo Pieno (scuola dell'Infanzia e scuola Secondaria di I grado) è assicurato il servizio mensa mentre il trasporto alunni solo per i plessi di Piedimonte Matese e Castello. Un contesto ambientale così ricco ed articolato, sia dal punto di vista storico che umanistico-paesaggistico, viene interpretato come risorsa e stimola la creazione di percorsi di valorizzazione attraverso la realizzazione di una pluralità di percorsi didattici.

Tutte le scuole sono ubicate nelle zone centrali della comunità raggiungibili facilmente dall'utenza a piedi o tramite scuolabus.  Le sedi dei comuni di montagna sono raggiungibili prioritariamente con mezzi propri, le autolinee pubbliche non hanno orario fruibili. Le sedi sono dotate di laboratori, biblioteche , palestre, LIM e PC.

Dall' a.s. 2020/2021 l'Istituto ha acquisito una sezione di scuola dell'Infanzia presso il plesso Piazza Carmine a Piedimonte Matese.  Un ambiente nuovo e colorato che può ospitare circa 25 alunni in un clima caratterizzato da simpatia e curiosità, affettività costruttiva e giocosità ludica.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.